Menu Vista

Con questo menu è possibile passare da una visualizzazione ad un’altra dello stato dell’UPS. Sono disponibili tre visualizzazioni: in forma di grafico (Standard), in forma numerica (Dettagli) e come schema a blocchi.

Alcune sezioni della vista sono comuni a tutte e tre le visualizzazioni:
Stato generale: è mostrato lo stato complessivo della macchina. Le informazioni sullo stato dipendono dal tipo di Ups monitorato. I colori degli stati mostrano il grado di criticità della situazione in cui si trovano l'UPS ed il sistema. Stato verde significa OK ed in funzionamento (ad esempio Ups acceso); stato giallo significa condizione anomala non grave (ad esempio il funzionamento da batteria o da bypass); stato rosso indica la presenza di un errore o anomalia grave nel funzionamento dell’Ups (ad esempio sovraccarico o altro allarme).
Autonomia: viene mostrata l’autonomia delle batterie dell’Ups (in ore e minuti) e la percentuale di carica delle stesse. Questo indicatore potrebbe non essere visualizzato per alcuni tipi di Ups.
Tempo rimanente: viene mostrato il tempo effettivo di lavoro prima dello shutdown del sistema. Questo visualizzatore in condizioni normali (rete presente) mostrerà la scritta “--:--“. In condizioni di funzionamento Ups da batteria e configurazione di shutdown abilitata, verrà mostrato il countdown rimanente prima dello spegnimento del sistema. Questo indicatore potrebbe non essere visualizzato per alcuni tipi di Ups.
Stati e/o allarmi: verranno visualizzati in modo descrittivo gli stati e gli allarmi dell’Ups. La distinzione fra stati e allarmi è caratterizzata dall’icona affiancata ad ogni descrizione.

Vista Standard: nella rappresentazione in forma di grafico (Standard) vengono mostrate graficamente tre grandezze: Tensione di ingresso (trifase o monofase a seconda dell’Ups monitorato); Carico in percentuale applicato all’uscita dell’Ups (trifase o monofase a seconda dell’Ups monitorato); Tensione di batteria (il cui valore è strettamente legato al tipo di Ups visualizzato).



Vista Dettagli: nella rappresentazione in forma numerica (Dettagli) vengono mostrate tutte le tensioni, correnti o altri valori che forniscono informazioni di dettaglio sullo stato dell'UPS.



Vista schema a blocchi: nella rappresentazione come schema a blocchi viene mostrato il funzionamento dell’Ups in base al suo schema interno. I colori di ogni blocco dell'UPS mostrano il grado di criticità della situazione in cui si trova l'UPS ed il sistema. Verde significa che lo stato e il funzionamento è normale. Grigio significa che l'oggetto è presente ma al momento non è utilizzato. Giallo indica la presenza di una condizione anomala non grave. Rosso indica la presenza di un errore o di un anomalia, la presenza di valori fuori dalle soglie di funzionamento, lo spegnimento del sistema e/o la necessità di assistenza tecnica dovuta ad un guasto.

Nota: questo menu è abilitato solo quando un Ups è selezionato.